header



Seguici su

navmenu

.

Scuola di eddyburg

La scuola di eddyburg  è stata fondata nel 2005 da Vezio De Lucia, Edoardo Salzano e Mauro Baioni, che l'ha diretta. Dal 2009 è diretta Mauro Baioni  e Ilaria Boniburini.

La scuola
Si svolge una volta l’anno e consiste in una serie di lezioni, discussioni e lavori di gruppo attorno ad un tema specifico, scelto per il suo rilevante interesse. Le attività seguono un percorso che parte dalle parole e dalle questioni sottese al loro significato e utilizzo, prosegue attraverso racconti che restituiscono al tema una prospettiva storica e letture critiche di alcuni esempi concreti, per concludersi con una riflessione sulle azioni e rivendicazioni da promuovere sia come urbanisti, sia come cittadini attivi.

I seminari e le altre iniziative
A partire dal 2012, è stato utilizzato un formato seminariale, più concentrato nel tempo, che abbiamo chiamato “Seed - seminari di eddyburg”.
Dal 2009 la Scuola di eddyburg organizza, con cadenza biennale, l'iniziativa "Una città, un piano": tre giorni di incontri e visite per conoscere e discutere sul campo alcune significative trasformazioni urbane in città italiane ed europee.

Materiali e informazioni
Nel sito della scuola si può accedere ai programnmi e ai documenti delle edizioni passate. In primo piano sono pubblicate le informazioni sulle attività in corso.